venerdì 27 aprile 2012

A Oslo 40.000 persone in piazza per cantare il brano odiato da Anders Breivik


A Oslo 40.000 persone in piazza per cantare il brano odiato da Anders Breivik 

Secondo la polizia erano 40.000, sotto la pioggia incessante di Oslo. Hanno raggiunto Youngstorget Square portando una bandiera norvegese ed una rosa, il fiore diventato simbolo della risposta popolare al terribile gesto compiuto da Anders Breivik. Insieme hanno intonato i versi di "Children of the rainbow", celebre canzone popolare norvegese composta da Lillebjørn Nilsen, che era presente ed ha guidato il coro.
Breivik, a processo in questi giorni per l'omicidio di 77 persone compiuto nel luglio 2011, aveva definito il cantante "un tipico esempio di marxista" che contribuirebbe a suo avviso "al lavaggio del cervello dei giovani norvegesi". Alla singolare manifestazione, nata dal tam tam su Facebook, ha preso parte anche il ministro della cultura del paese nordico. Secondo diverse testimonianze iniziative del genere si sono ripetute in altre zone del paese.
La canzone, molto popolare nei paesi scandinavi, è un adattamento di un brano del folksinger statunitense Pete Seeger, "My rainbow race", il cui ritornello recita: "insieme vivremo, ogni sorella ed ogni fratello, bambini dell'arcobaleno e di una terra verde". "È un testo che parla della necessità di proteggere l'ambiente" ha dichiarato Nilsen rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle affermazioni di Breivik.

Nessun commento:

Posta un commento