lunedì 3 dicembre 2012

Maltempo, sull'Italia in arrivo una ventata di aria fredda


Maltempo, sull'Italia in arrivo una ventata di aria fredda

Neve in arrivo.

L'Italia sembra essere essere entrata a pieno titolo nella morsa del gelo.
Il week end a cavallo tra l'1 e il 2 dicembre ha segnato l'arrivo di una ventata di aria fredda che dovrebbe contribuire ad assestare le temperature ben al di sotto delle medie stagionali. La situazione, inoltre, non dovrebbe volgere al meglio prima dell'8 dicembre.
L'arrivo di Attila, come è stato ribattezzato il vortice di bassa pressione calato sulla penisola, dovrebbe portare con sè le prime gelate già a partire dal 3 dicembre, in particolare al Centro-nord, in corrispondenza delle prime robuste nevicate sugli Appennini, anche a quote basse, vale a dire non oltre i 500 metri.
PRECIPITAZIONI E NEVICATE SUL CENTRO-SUD. Fin dalle prime ore del mattino sono previste precipitazioni su Campania, Basilicata e Calabria. Dal pomeriggio, inoltre, sono attese nevicate su Emilia-Romagna, Marche e Umbria, oltre che su Abruzzo e Molise. Sempre nella seconda parte della giornata, sono previsti venti di burrasca su Sardegna e Sicilia e dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia e Marche e su tutte le regioni meridionali, con mareggiate sulle coste esposte.
VORAGINE DI OTTO METRI A NAPOLI. Il grande freddo, nel frattempo, si è già fatto sentire, causando numerosi disagi in diverse regioni d'Italia. A Napoli, ad esempio, le cattive condizioni atmosferiche hanno favorito la formazione della voragine apertasi lungo la sede stradale di via Liguria, nella prima periferia cittadina.
Profonda otto metri e ampia in superficie almeno quindici, la buca ha inghiottito una vettura in transito con tre persone a bordo, rimaste ferite ed estratte dalle lamiere grazie all'intervento dei vigili del fuoco.
Lo sprofondamento, inoltre, ha interrotto l'erogazione di acqua ed elettricità,  provocando anche una fuga di gas, prontamente messa in sicurezza.
GENOVA, DISPERSO UN SURFISTA. A causa del maltempo, poi, si sono perse le tracce di Maurizio Millerani, il surfista genovese di 38 anni scomparso al largo di Voltri, nel ponente genovese. L'uomo sarebbe stato spinto via dalle forti raffiche di vento. Per tutta la notte speciali unità della guardia costiera e un elicottero della guardia di finanza specializzato nella ricerca notturna hanno compiuto perlustrazioni.
Una comunicazione di allerta è stata estesa anche a tutte le navi che transitano nel golfo ligure, nella speranza che possano imbattersi nel surfista. «Le ricerche» - ha sottolineato l'ammiraglio Felicio Angrisano - «proseguiranno a oltranza, stiamo mettendo in campo tutti i nostri mezzi».
RIAPRONO GLI IMPIANTI SCIISTICI. L'unica nota positiva è stata dettata dal fatto che la caduta delle prime nevi ha portato all'imminente riapertura degli impianti sciistici in molte località. In Friuli Venezia Giulia, il manto nevoso ha raggiunto una consistenza che in alcune piste supera i 30 centimetri. La società di gestione dei poli sciistici Promotur ha, dunque, confermato l'apertura delle prime piste, come da programma, per la giornata dell'8 dicembre, grazie anche al lavoro degli impianti per l'innevamento artificiale, entrati in funzione lo scorso 30 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento