giovedì 17 gennaio 2013

Mali,siamo organizzati per le guerre,ma agli italiani chi pensa??


Guerra in Mali, Francia in difficoltà

'Italia pronta a intervento logistico'

Ma la Germania che è piu' ricca No!!


Militari francesi in missione in Mali

PARIGI - L'intervento militare in Mali è "molto difficile": lo ha detto il ministro della Difesa francese Jean-Ives Le Drian alla radio Rtl. "Sapevamo fin dall'inizio che si trattava di un'operazione molto difficile - ha spiegato il ministro - Si tratta di diverse centinaia, più di un migliaio, 1.200-1.300, di terroristi nella zona".

Le forze terrestri francesi "si stanno dirigendo verso il nord del Mali". Ha annunciato il ministro della difesa francese. "Fino ad ora - ha detto - abbiamo fatto in modo che ci fossero forze di terra a Bamako per garantire in primo luogo la sicurezza della popolazione, dei nostri cittadini, dei cittadini europei e della città di Bamako. Ora le forze di terra si stanno dirigendo verso il nord".

TERZI, ITALIA PRONTA A SUPPORTO LOGISTICO  - L'Italia è "pronta ad un supporto logistico dell'operazione" in Mali. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, intervenendo al Senato ad una audizione sulle missioni internazionali. Terzi ha spiegato che del tema ha già parlato con il premier Mario Monti e con il collega della Difesa Giampaolo Di Paola.

"E' importante guardare ad una rapida soluzione di questa crisi ed evitare una realtà di presenza endemica di forze terroristiche sul territorio", ha sottolineato il ministro degli Esteri.

L'Italia è pronta ad un supporto logistico in Mali "attraverso collegamenti aerei anche per le forze francesi". Lo ha spiegato il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola al Senato precisando che si tratterà comunque di un supporto logistico e non "sul terreno".
CPI APRE INCHIESTA SU CRIMINI GUERRA - La Corte penale internazionale (Cpi) ha aperto un'inchiesta sui presunti crimini di guerra commessi in Mali dal gennaio 2012. "Ritengo che alcuni degli atti brutali e delle distruzioni commesse costituiscano crimini di guerra", ha detto il procuratore della Corte, Fatou Bensouda, in un comunicato.

Nessun commento:

Posta un commento