mercoledì 15 febbraio 2012


Arriva BitTorrent Live, lo streaming che spazzerà via la televisione 

Bram Cohen, papà di BitTorrent, lo dice senza troppi giri di parole in un'intervista durante il MusicTech Summit di San Francisco:
"Il mio obiettivo è far fuori la televisione"
Per l'occasione, Cohen ha presentato un nuovo protocollo di trasmissione dei dati a cui lavora da anni e che è finalizzato al livestreaming in P2P, un sistema destinato con buona probabilità a far fuori i tradizionali sistemi di broadcasting televisivo.
"L'infrastruttura fisica della televisione è destinata a scomparire, ma la televisione come modo di consumare contenuti durerà nel tempo", ha dichiarato Cohen, annunciando il lancio in beta di BitTorrent Live.
Stando ai suoi creatori, la piattaforma è in grado di distribuire contenuti a milioni di utenti garantendo meno di cinque secondi di delay. Questo perché il trasferimento di dati si basa al 99% sugli utenti stessi:
"Quello che stiamo cercando di fare - spiega il Chief Strategy Officer di BitTorrent, Shahi Ghanem - è partire dal miliardo di PC che in tutto il mondo sono tra loro interconnessi e creare un modo perché possano usufruire di una capacità di immagazzinamento distribuita. Piuttosto che uploadare tutto in un data center, ovvero una cloud, perché la cloud non possono essere questo miliardo di PC connessi l’uno all’altro, condividendo spazio su disco, potere computazionale e larghezza di banda?"
BitTorrent Live dovrebbe essere annunciato il prossimo mese di luglio, quando il protocollo festeggerà i suoi primi dieci anni di vita. Attualmente è disponibile la versione beta del client per Windows, Mac e Linux. 

2 commenti:

  1. non credo, la tv rimane sempre la tv....

    RispondiElimina
  2. ma va!! ormai i ragazzi sono sempre al pc quindi !! modificheremo moltomil nosro modo di vedere la tv..tra l'altro è pure gratis

    RispondiElimina