mercoledì 15 febbraio 2012



Google Screenwise, 25 dollari per essere monitorati 

Google Screenwise, 25 dollari per essere monitorati
© PATRICK LIN/AFP
Google dichiara aperta la caccia grossa ai dati: al grido di "aiutateci a rendere Google migliore" il motore di ricerca chiede la collaborazione degli utenti per indicizzare i siti. Sui computer di chi si presterà alla raccolta verrà installata un'estensione del browser chemonitorerà tutti i movimenti dell'internauta e condividerà con Google i siti visitati e come si naviga al loro interno.
I benefici degli utenti aderenti a Screenwise tramite Google Chrome saranno conteggiati in gift card di Amazon per il valore di 25 dollari: 5 all'iscrizione e 5 ogni 3 mesi di adesione. Ma c'è anche una versione più invasiva dell'esperimento, aperta a un numero limitato di utenti: i primi 2.500 iscritti a Knowledge Networks entro il 14 febbraio in cambio dell'installazione di un router/scatola nera riceveranno subito 100 dollari, ai quali si andranno a sommare 20 dollari per ogni mese di partecipazione.
Nonostante il progetto sia partito in sordina, complice la crisi Google è stato bombardato di richieste, ma non sono pochi quelli che si chiedono qual'è il costo della privacy degli utenti, vista già l'incredibile mole di dati che Mountain View raccoglie senza consenso.

Nessun commento:

Posta un commento