venerdì 10 febbraio 2012

I Dolci

Lo Strudel di mele e.....la ricerca della sfoglia perfetta


Dovete sapere che lo Strudel di mele è sempre stato per me uno dei dolci che più caratterizzano l' inverno. Forse perchè lo rilego al ricordo delle giornate passate a Bolzano dove più volte mi sono recata in occasione dei mercatini di Natale. Tutti i pomeriggi, con le mie amiche, ci recavamo a prendere un tè con una fetta di questo dolce dal profumo inebriante e ogni volta il posto doveva essere diverso, proprio per assaggiare più strudel possibili in quella città che ne sforna a migliaia.  Ebbene, ogni assaggio era una sorpresa...nessuno era uguale all' altro, o per il tipo di sfoglia, o per il ripieno diverso, o per l' aggiunta di ingredienti extra a quello tradizionale...Insomma ci piacevano tutti, magari uno di più per la pasta e uno di più per il ripieno, ma alla fine non riuscivamo a decidere quale fosse il migliore!  Quello che comunque mi è rimasto più impresso è stato uno strudel la cui pasta aveva una friabilità unica che mai più ho ritrovato in altri...Sono anni che anche io preparo questo dolce e sempre ha ottenuto il suo successo; diciamo che è un pò il jolly che mi gioco se devo improvvisare un dolce in questa stagione e il tempo è limitato, perchè, dovete sapere, io lo strudel l' ho sempre fatto con la pasta sfoglia già pronta. Sì, avete capito bene, quella fresca che si trova nel banco frigo del super!! Mai mi sono avventurata a fare la vera pasta strudel, anche perchè secondo me e secondo i miei assaggiatori, era perfetto così! Un giorno però mi sono messa in testa che dovevo provare la vera pasta per strudel per ritrovare quel sapore che era rimasto nei miei ricordi, quella consistenza di quella pasta che ancora mi sembrava di sentire in bocca...Così, grazie ad una ricerca sulla rete, mi sono imbattuta in leiLei che aveva fatto lo Strudel di mele e che lo aveva chiamato "quello vero" e cioè proprio quello che cercavo!!! Posso dire che è stato amore a prima vista, ho salvato la ricetta e mi sono ripromessa che al più presto l' avrei provata! E' passato qualche mese da quel giorno ma poi è arrivato il momento che tanto aspettavo, quello di sperimentare quella pasta...La lavorazione è stata più semplice di quello che prevedevo e l' assaggio...l' assaggio è stato sublime! Finalmente ho ritrovato lo strudel che dicevo io e mai più lo lascerò...

STRUDEL DI MELE

INGREDIENTI
(per la pasta)
150 g di farina 00
un albume
3 cucchiai di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
(per il ripieno)
4 mele 
80 g di zucchero
50 g di uvetta
50 g di uva passa zibibbo
un cucchiaino di cannella
una bustina di vanillina
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
50 g di pinoli
50 g di pane grattato
scorza grattugiata di un limone
Vi serviranno anche:
25 g di burro fuso 
un tuorlo 
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Sul piano di lavoro setacciare la farina e formare una fontana. Formare una buca e mettere nel centro l' albume, il pizzico di sale; aggiungere un pò alla volta l' acqua tiepida e l' olio e mano a mano cominciare e formare una pastella amalgamando con una forchetta un pò di farina ai liquidi. Quando la pastella sarà abbastanza densa, incorporare il resto della farina e impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, avvolgerla nella carta oleata o in uno strofinaccio pulito e sistemarla in una pentola precedentemente riscaldata con acqua calda e poi asciugata in fretta. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno sbucciando e tagliando a tocchetti le mele che metterete in una ciotola capiente. Aggiungere, le spezie, lo zucchero, la vanillina la buccia del limone, le uvette (precedentemente rinvenute in acqua calda e poi strizzate) e i pinoli. Mescolare bene tra loro gli ingredienti e per ultimo aggiungere anche il pane grattato. Mescolare bene di nuovo e lasciare da parte. Riprendere la pasta e stendere su un canovaccio leggermente infarinato un rettangolo di circa 30x40 cm. La pasta risulterà molto sottile ma elastica e resistente. Spennellare la superficie con il burro fuso e distribuire al centro il ripieno lasciando un bordo su tutti i lati di 3 cm circa. Arrotolare la pasta nel senso del lato lungo e chiudere le estremità ripiegandole  e sigillandole bene. Disporre lo strudel su una placca foderata di carta da forno, spennellare la superficie con il tuorlo e metterlo a cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 40 minuti o fino a che la superficie non sarà leggermente colorita.Sfornare e lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servite. 

Ricetta presa dal blog Panpepato senza pepe con alcune mie variazioni




Nessun commento:

Posta un commento