venerdì 10 febbraio 2012



"Un complotto per uccidere il Papa", la lettera pubblicata su Il Fatto quotidiano

Il Papa morirà entro novembre 2012. È questo il contenuto del documento, datato 31 dicembre 2011, e firmato dal cardinal Castrillon che riporta quanto riferitogli dall’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo. 
A pubblicare in esclusiva il documento riservato è Il Fatto quotidiano dopo una prima anticipazione fornita durante la trasmissione Servizio Pubblico di Michele Santoro. Il giornalista Marco Lillo, autore dell’articolo spiega che sarebbe stato il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, a parlare, durante un viaggio in Cina del novembre scorso, del fatto che il Papa sarebbe "morto entro dodici mesi" e che gli sarebbe succeduto il cardinaleAngelo Scola, ora arcivescovo di Milano.
Sempre secondo Il Fatto Quotidiano, il racconto del cardinal Romeo avrebbe indotto un altro cardinale, il colombiano Castrillon, che ne era venuto a conoscenza, a scrivere, il 30 dicembre dello scorso anno, un appunto riservato in tedesco - proprio quello pubblicato dal quotidiano - e a inviarlo al Papa, che lo avrebbe ricevuto alcuni giorni dopo. 
Immediata la replica dal Vaticano, attraverso padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede:
"Si tratta evidentemente di farneticazioni che non vanno prese in alcun modo sul serio. Siamo alla follia".

Nessun commento:

Posta un commento