martedì 31 gennaio 2012


I primi 25 anni del Progetto Erasmus

A 25 anni dall'avvio del Progetto Erasmusn sono oltredue milioni e mezzo gli studenti europei che hanno fatto l'esperienza di un semestre in un'università estera, toccando con mano realtà diverse e stili di vita differenti di persone e Paesi diversi dal proprio.
I primi a partire per l'Erasmus oggi hanno circa quarant'anni: e non a caso oggi si parla di "generazione Erasmus" nonostante le grandi differenze che dividono i vari studenti in giro per l'Europa da mezzo secolo ad oggi, accomunati però dallo status di "cittadino Erasmus", il primo nocciolo di una cittadinanza europea piena e vissuta. 
Durante le celebrazioni per il 25° anniversario del progetto, Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l’istruzione e la cultura, si è rivolta a questa nuova generazione di europei, sottolineando il valore formativo dell'esperienza e le opportunità che offre:
"La Spagna è piena di ragazzi che si laureano in ingegneria, ma il mercato del lavoro è saturo. Discorso opposto in Germania, dove la richiesta di ingegneri è altissima. Questi scambi sono un ottimo antidoto alla disoccupazione giovanile".

Nessun commento:

Posta un commento