sabato 4 febbraio 2012


Il movimento di Occupy cerca un logo
© MANDEL NGAN/AFP
APPROFONDISCI: GIORNALETTISMO: METTETE UNA GRIFFE NEI VOSTRI...
La Rivoluzione deve avere un brand? È questa la domanda che si sta facendo Techcrunch, il noto sito americano dedicato alle tendenze del Web. La domanda è semplice: il movimento Occupy dovrebbe avere un logo, un'immagine in cui i suoi attivisti possano identificarsi?
Dietro una semplice domanda si cela però una questione molto più complicata: Occupy è un movimento vastissimo e decentrato, che accomuna sotto il suo nome ideologie, proteste e rivendicazioni totalmente diverse. Eppure, secondo Techcrunch, il movimento potrebbe essere ancora più efficace se avesse un simbolo con cui identificarsi. E così è partito un vero e proprio concorso: dare un volto a Occupy. Sul sito 99 Design sono già arrivate migliaia di proposte, che gli utenti potranno votare.
Eppure, scegliere un concept per il movimento partito da Zuccotti Park sembra essere davvero molto complicato: in molti già lo identificano con la maschera di Guy Fawkes - già simbolo della celebre graphic novel di Alan Moore -; altri con l'uomo senza volto del gruppo di ribelli digitali Anonymous. Ma la vera natura di Occupy, per il momento, non viene incarnata da nessun simbolo concreto.

Nessun commento:

Posta un commento