sabato 4 febbraio 2012


Jean Dujardin rischia l'Oscar. È scandalo per le locandine de Les Infideles - Le foto

Volgare, degradante per le donne, banale, i giornali e i anche molti opinionisti francesi hanno fatto sapere di disapprovare la scelta della locandina del film Les infideles.
Un uomo sta in piedi in giacca e cravatta mentre parla al cellulare. E proprio davanti a lui si vede la testa di una donna, inginocchiata in una posizione che lascia poco all'immaginazione . Ecco l’immagine che fa tanto discutere. Les infedeles, film francese a episodi sull'infedeltà maschile diretto da sette registi tra cui Jean Dujardin, Gilles Lellouche e Emmanuelle Bercot, uscirà in Francia il 29 febbraio.
In Francia è polemica e anche l'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (ARPP) ha bollato il manifesto come "offensivo della dignità umana" e ha chiesto di ritirarlo.
"Anche se fa riferimento a una scena del film che parla di adulterio, questa campagna è contraria alle regole sulla rappresentazione dell'immagine della persona umana. A titolo preventivo abbiamo già chiesto di ritirarla"
ha spiegato Stephane Martine dell'ARPP.
Il venditore di spazi commerciali JC Decaux che si è occupato della distribuzione della campagna ammette che quest'immagine sia "di cattivo gusto" e sull'ANSA si legge che si era rifiutato di pubblicarne altre ancora più spinte che erano state proposte per lo stesso film:
"In fondo quella scelta e' umoristica e riprende l'argomento del film. Ma se l'Istituto di autodisciplina ci chiederà di ritirarla lo faremo"
Il protagonista del manifesto sotto accusa è Jean Dujardin, nominato agli Oscar come miglior attore per The Artist. Secondo il quotidiano Le Parisien "questa polemica rischia di non piacere ai votanti dell'accademia degli Oscar che rappresentano l'industria cinematografica". E ancora: "L'America non scherza con questo tipo di immagini spinte". Il giornale avverte che"in quel contesto The Artist potrebbe essere svantaggiato per colpa di 'Les infideles"

Nessun commento:

Posta un commento