martedì 7 febbraio 2012

Siamo la terza economia dell'europa??

MAPPA DELLE ALLERTE 23.900 UTENZE DISATTIVE

Sulla viabilità autostradale sta nevicando, con intensità diversa ma senza criticità per la circolazione, sull'A14 tra Cesena e Cattolica, tra Roseto degli Abruzzi e Città Sant'Angelo e più avanti nel tratto pugliese tra Poggio Imperiale e Foggia e tra Canosa e Mottola; neve anche sull'A24 tra Tornimparte e Colledara, sull'A25 tra Chieti e Pescara ed Aielli e Bussi; sull'A16 tra Grottaminarda e Lacedonia. Lo rende noto il Centro Viabilità Italia, fotografando la situazione del Paese alle 23.30.

E' ancora attiva sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, dove nevica al valico di Campotenese, la deviazione per i mezzi pesanti diretti a sud a Lagonegro Nord con immissione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) e rientro a Falerna; nella direttrice opposta, oltre a percorrere l'itinerario in senso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per dirigersi sulla SS106 e rientrare sull'A3 ad Atena Lucana. Sull'A3 Napoli-Salerno il tratto tra Cava dei Tirreni e Vietri sul mare rimane chiuso per vento forte ai telonati, furgonati e caravans. Il Centro Viabilità Italia ricorda, inoltre, che sempre sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove è già attivo il piano neve con la deviazione dei mezzi pesanti a lunga percorrenza, "laddove la situazione meteorologica si inasprisse, potrebbe essere attuato il fermo e lo stoccaggio dei mezzi pesanti in aree di sosta per attendere la regolare ripresa della circolazione". Sulla viabilità ordinaria, sono in atto nevicate in Sardegna sulla SS131-Diramazione Centrale Nuorese in provincia di Sassari, dove sono possibili disagi. In Calabria nevica nel cosentino sulla SS107 tra Paola e bivio per San Fili e tra Moccone e Cerenzia; nella provincia di Reggio Calabria nevica sulla Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno a Cinquefrondi. In Sicilia nella provincia di Catania sono in atto nevicate sulla SS117 Nicosia-Mistretta, con chiusura al transito dal km 17 al 40. Quanto a Roma e Lazio, il transito sull'Autostrada del Grande Raccordo Anulare, Autostrada Roma Fiumicino e su tutte le strade statali della regione, a seguito di ordinanza di proroga emessa dal Compartimento Anas per il Lazio, fino alle ore 24.00 di oggi, è consentito solamente ai mezzi con catene a bordo o con pneumatici invernali. Sulle tre strade consolari che si diramano da Roma (Nomentana, Laurentina ed Ardeatina) e su tutte le altre strade provinciali, sino alle 12.00 di domani, la circolazione è consentita solo agli autoveicoli provvisti di pneumatici invernali o catene a bordo, mentre è vietata a motoveicoli e ciclomotori.

ENEL, UTENZE DISATTIVE SCENDONO A 23.900 - Scendono a 23.900 le forniture senza elettricità nel Centro Sud Italia (erano 29.770 alle ore 16.00). I tecnici Enel, anche con l'ausilio dei gruppi elettrogeni, hanno ripristinato altre 6.100 forniture nel Lazio dove sono 22.000 le utenze senza elettricità. Rialimentate in particolare, 3.100 utenze nella Provincia di Roma dove restano 'fuori rete' 7.000 forniture (erano 10.100 alle 16.00) e 3.000 nel Frusinate dove sono attualmente sprovviste di energia elettrica 15.000 utenze (erano 18.000 alle 16.00).Rispetto ai dati delle 16.00 c'é un peggioramento a Benevento: da 470 si passa a 900 utenze non alimentate. Situazione in miglioramento in Abruzzo con 1.000 forniture disalimentate (erano 1.200 alle 16.00).
RIAPRONO LE SCUOLE A BOLOGNA - Riaprono le scuole a Bologna: lo ha deciso l'Amministrazione comunale. "Assieme al sindaco Virginio Merola e all'assessore Luca Rizzo Nervo (protezione civile, ndr) abbiamo deciso di non sospedere ulteriormente l'attività educativa e didattica delle scuole di Bologna - ha spiegato l'assessore alla Scuola, Marilena Pillati - Le previsioni meteo forniteci da Arpa, nonostante indichino la presenza di possibili nevicate nel corso della giornata di domani, segnalano verso il fine settimana le condizioni di maggiore allerta". "Tutte le centrali termiche delle scuole - ha aggiunto l'assessore - sono rimaste accese nei giorni scorsi per evitare danni alle tubature e i lavori per liberare gli accessi agli edifici sono in corso".
GAS, IMMISSIONI RIDOTTE A ROVIGO MA NESSUN GUASTO - Nessun guasto al terminale di Rovigo, che ha diminuito le immissioni di gas in rete a causa del maltempo e non per malfunzionamento. Il rigassificatore, precisa Adriatic Lng, continua infatti ad operare sebbene il volume di gas inviato nella rete nazionale gasdotti sia stato ridotto. La società conferma, infatti, che il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche ha avuto impatti sul programma di ormeggio delle navi metaniere per motivi di sicurezza.
ROTTA TUBAZIONE GAS A TRENTO SUD, IPOTESI GELO - Una tubazione interrata per la distribuzione del gas a Trento sud si è rotta questa mattina lungo la strada che costeggia il torrente Fersina. A scopo precauzionale è stata chiusa per circa mezz'ora la tangenziale. Dai primi rilievi dei tecnici, la causa della rottura potrebbe essere stata provocata dal gelo delle ultime ore. Nella notte a Trento la temperatura è scesa a - 9,8. L'azienda distributrice del gas a Trento, la Dolomiti Reti, ha assicurato che non sussistono pericoli per la popolazione e che sarà evitata l'interruzione dell'erogazione. I tecnici stanno intervenendo per bypassare il tratto interessato alla rottura.
MARCHE: DISALIMENTATE MILLE LINEE ENEL, MANCA ACQUA - Ieri erano scese a 250, oggi superano di nuovo quota mille le linee elettriche disalimentate nelle Marche, a causa di vento e neve che danneggiano le linee di media tensione. In numerosi casi, come nella provincia di Pesaro Urbino, la più colpita dal maltempo, l'assenza di corrente blocca le pompe di sollevamento degli acquedotti, lasciando singole abitazioni o intere frazioni senz'acqua. Cinquecento le utenze disalimentate nel Pesarese, fra le 400 e le 500 in provincia di Macerata, 150 nel Fermano, una trentina in provincia di Ancona. Il vento e la scarsa visibilità impediscono l'impiego di un elicottero per coadiuvare gli operai Enel impegnati via terra.
LAZIO DICHIARA STATO CALAMITA' NATURALE - La giunta regionale del Lazio ha deliberato lo stato di calamità naturale. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Renata Polverini facendo il punto con la stampa. "Poi tutti insieme - ha aggiunto - potremo decidere di chiedere lo stato di emergenza, che a oggi ha solo l'Abruzzo, che è in ben altra situazione". Polverini ha aggiunto: "abbiamo attivato ditte private e questo naturalmente è possibile se c'é lo stato di calamità naturale, ma non potevamo fare diversamente. Tutti i mezzi che avevamo messo a disposizione con la task force non erano sufficienti per garantire i tanti interventi che invece stiamo portando a compimento".
PROVINCIA ROMA, ANCORA 25 PAESI SENZA ELETTRICITA' - "In provincia di Roma ci sono ancora 25 paesi senza energia elettrica. In alcuni di questi sono stati installati gruppi elettrogeni che però non riescono a garantire l'intera copertura del territorio". Lo afferma l'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma Ezio Paluzzi.
SBLOCCATO SBARCO DA NAVE IN PORTO ANCONA - E' terminato lo sbarco dei 306 passeggeri della motonave Cruise Olympia, attraccata da ieri nel porto di Ancona, e dei 160 tir e 70 autovetture e camper che erano rimasti bloccati a bordo del traghetto perché le condizioni di viabilità delle autostrade italiane ne sconsigliavano lo sbarco. Lo ha reso noto la Capitaneria di porto.
PREVISIONI - Secondo l'avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso nella giornata di ieri dal Dipartimento della Protezione Civile, per le prossime 24-36 ore è previsto il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise e dalla tarda mattinata su Marche e Campania, con accumuli da deboli a localmente moderati. Il persistere delle condizioni meteo avverse e l'abbassarsi delle temperature fanno sì che l'insidia per la sicurezza della circolazione stradale sia la possibile formazione di ghiaccio sulle strade. Al riguardo, si raccomanda costantemente la massima prudenza, con velocità ridotta e marce basse per rallentare, mantenendo una congrua distanza di sicurezza dal veicolo che precede e avendo sempre presente che la situazione più pericolosa si presenta quando, viaggiando su di una strada asciutta, ci si trova improvvisamente su di un tratto ghiacciato.

INFORMAZIONI - Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il CCISS (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.
2012-02-06 21:24
INDIETRO

Nessun commento:

Posta un commento