martedì 27 marzo 2012

Egomnia, il social network di Matteo Achilli per trovare lavoro


Egomnia, il social network di Matteo Achilli per trovare lavoro

Egomnia, il social network di Matteo Achilli per trovare lavoro
Un ponte tra università e aziende per far incontrare la domanda e l'offerta di lavoro. Ed è così che nasceEgomnia, primo professional network tutto italiano creato da Matteo Achilli, studente di 20 anni dell'Università Bocconi di Milano. 
Egomnia è nato a marzo 2012 e - come tiene a precisare lo stesso Achilli - ha ottenuto consensi fin da subito: "Nelle prime 24 ore, Facebook aveva 35o utenti, Egomnia 1000". A un mese dal lancio, il sito conta 3000 utenti e 25 società iscritte, tra le quali figurano ancheEricsson e Bialetti Industrie.
Ma come funziona? Achilli spiega che il suo sistema funziona un po' come il PageRank diGoogle, applicato però ai curriculum vitae dei candidati:
"Grazie a un algoritmo possiamo “pesare” le competenze degli iscritti e fornire alle aziende un parametro unico per giudicarli. Il sistema attribuisce un punteggio a ogni esperienza fatta ed elabora la classifica, che sarà visibile all’utente e alle aziende ma non agli amici"
Dall'altra parte, Egomnia permette alle aziende di fare una ricerca tra gli iscritti, secondo parametri precisi: laurea, esperienza, età lingue parlate. E il sistema selezionerà il candidato che meglio risponde a questi requisiti, perché, come conclude Achilli "spesso le aziende non sono in grado di valutare il percorso dei candidati perché certificati e parametri cambiano molto da Paese a Paese"

Nessun commento:

Posta un commento