martedì 27 marzo 2012

Se Internet fosse uno Stato sarebbe la quinta potenza mondiale


Se Internet fosse uno Stato sarebbe la quinta potenza mondiale

Se Internet fosse uno Stato sarebbe la quinta potenza mondiale, l'analisi di Boston Consulting Group
© FRANCOIS GUILLOT/AFP

I dati raccolti da Boston Consulting Group, portano alla luce un dato sorprendente: se Internet fosse un Paese, nel 2016 sarebbe la quinta potenza economica mondiale dietro solo a USA, Cina, Giappone e India.
Dal 1985, anno in cui è stato registrato il primo dominio,il ritmo di crescita di Internet non si è mai fermatodi fronte a crisi e recessioni. Una crescita destinata a continuare anche nei prossimi anni stando a quanto confermano le previsioni contenute nell'ultima ricerca della società di consulenza Boston Consulting Group"The 4,2 trillion opportunity: The Internet Economy in the G-20", secondo la cui l'Internet economy dei paesi appartenenti al G-20 raggiungerà i 4.200 miliardi di dollari nel 2016, registrando un tasso di crescita del 10%.
Forte crescita attesa sopratutto in Argentina e India, con un progresso rispettivamente del 24% e 23% l'anno. Tra i principali mercati sviluppati si metteranno in evidenza Italia e Regno Unito, con uno sviluppo del 12% per il Belpaese e dell'11% Oltremanica. Tra gli stati più digitali c'è il Regno Unito: secondo la ricerca di Bcg Internet contribuisce per l'8,3% all'economia del Paese inglese. Seguono poi la Corea del Sud (7,3%) e la Cina (5,5%). Quarto posto a pari merito per il Giappone e gli Stati Uniti (4,7%).
Dal punto di vista occupazionale tutto ciò si tradurrà nella previsione di oltre 32 milioni di nuovi posti di lavoro, con una media in zona UE del 5,7% di contributo al PIL.
Secondo il rapporto del Boston Consulting Group, le aziende che beneficeranno della spinta del Web saranno proprio quelle che investiranno nei prossimi mesi nei servizi online, che garantiranno loro una crescita del business del 22% rispetto a manager e professionisti che trascureranno questa opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento