lunedì 6 febbraio 2012


Ecco Volunia, il motore di ricerca tutto italiano di Massimo Marchiori

Lunedì 6 febbraio è il grande giorno di Volunia, il motore di ricerca 100% made in Italy nato dal genio di Massimo Marchiori, insegnante di Computer Science all'Università di Padova. Marchiori è sicuramente un'innovatore navigato: basti pensare che, a soli 24 anni, fu l'inventore di Hyper Search, il primo motore di ricerca basato sui link: da questa idea, pochi anni dopo, Larry Page e Sergey Brin traevano ispirazione per creare l'algoritmo di Google
Marchiori assicura: Volunia "cambierà radicalmente il modo in cui troviamo le cose on line". Già, ma come funziona? Secondo alcune anticipazioni date da Marchiori a Wired, Volunia utilizzerà la semantica, ovvero, sarà in grado di leggere e capire il contenuto di una pagina Web e posizionarla di conseguenza nel page rank.
Ma ci sarà anche qualcosa di più, perché Marchiori si è lasciato scappare un dettaglio che potrebbe essere rivelatore: "Sarà interamente focalizzato sull’esperienza utente". Un social network, quindi? O un motore di ricerca su misura dell'utente?
Di sicuro, le prossime settimane saranno decisamente interessanti per i geek e gli smanettoni di mezzo mondo, visto che Volunia nasce già in 12 lingue, ed è in grado di coprire tutto il Web.

Nessun commento:

Posta un commento