lunedì 6 febbraio 2012


Eni, emergenza gas sicuro fino a mercoledì

Altre vittime del maltempo. Nuova allerta meteo. Fuori uso il rigassificatore di Rovigo

06 febbraio, 15:23

Eni, emergenza gas sicuro fino a mercoledìUna strada innevata
Guarda le foto1 di 30Una strada innevata
ROMA - Le temperature sono rigidissime da nord a sud e il maltempo fa registrare altre tre vittime: un camionista, trovato morto all'interno del suo mezzo, in Abruzzo, lungo la strada statale 690 Avezzano-Sora; un uomo, forse un extracomunitario quarantenne, trovato morto in un casolare abbandonato nel mantovano, probabilmente a causa del freddo, e un anziano di 84 anni morto da alcuni giorni a Campomarino Lido (Campobasso). Una valanga è caduta in val di Slingia, poco lontano da passo Resia in Alto Adige. Vi sarebbe un disperso.
La perturbazione che sta assediando l'Italia non accenna a mollare la presa, da nord a sud. Il capoluogo lombardo si è risvegliato con una temperatura di -10 gradi e ghiacchio su auto e strade. Piccoli tamponamenti e due incidenti più seri, ma senza feriti gravi. Per quanto riguarda la capitale, il sindaco Alemanno ha fatto sapere che "Roma è funzionante, ci prepariamo a riaprire tutto domani mattina".
Comincia a diventare critica la situazione sul fronte del gas.  "Dalla Russia e dalla Francia sono diminuiti i flussi, ma la situazione è ben monitorata", ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. "Siamo in emergenza e abbiamo reagito aumentando le importazioni di gas dall'Algeria e dal nord Europa attraverso la Svizzera. Quindi non abbiamo problemi fino a mercoledì", ha detto a Radio 24 l'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni. La Commissione europea è in contatto con le autorità italiane ed è pronta a valutare misure di aiuto, se si rendessero necessarie. ha indicato una portavoce di Bruxelles. Italia, Romania e Germania hanno flussi diminuiti dalla Russia.

Nessun commento:

Posta un commento