mercoledì 8 febbraio 2012


Infografica: ecco come sarà il Web del 2015, l'alba dello zettabyte

Come cambierà Internet da qui ai prossimi tre anni? Secondo l'infografica pubblicata da Cisco, tutto quello che troveremo sul Web è destinato a cambiare. O meglio, a ingigantirsi. 
Entro il 2015 entreremo dritti dritti nell'era dellozettabyte, equivalente a 1 triliardo di byte: per dare un'idea dello straordinario volume di traffico dati, Cisco fa un esempio: ci vorranno cinque anni per vedere tutti i video caricati sul Web in un singolo secondo da ogni parte del mondo. 
E a proposito, da qui a tre anni manderemo nel dimenticatoio mail e servizi VoIP per concentrarci sopratutto sui video: la maggior parte dei video che circoleranno sul Web saranno filmati girati e caricati con il proprio smartphone, e ci saranno sempre più dirette live direttamente da e sul Web. 
E se qualcuno ancora fatica ad immaginarsi uno zettabyte, l'infografica di Cisco fa un ultimo esempio chiarificatore: se un gigabyte fosse grande quanto una tazzina di caffè sulla scrivania, uno zettabyte avrebbe le dimensioni della Grande Muraglia Cinese.

Nessun commento:

Posta un commento