sabato 10 marzo 2012

La Coca Cola cambia colore, sostituito il 4-methylimidazole


La Coca Cola cambia colore, sostituito il 4-methylimidazole 

La Coca Cola cambia colore, sostituito il 4-methylimidazole
© JEWEL SAMAD/AFP
La Coca Cola cambia colore, ma non il rosso a cui tutti pensano, bensì il colore del liquido famoso in tutto il mondo.
La California ha aggiunto nel gennaio 2011 il composto4-methylimidazole, presente nel colorante utilizzato dalla Coca Cola, alla lista delle sostanze che rischiano di provocare il cancro. Coca Cola ha così dovutomodificare la formula segreta, riducendo la presenza del composto incriminato, il che ha modificato leggermente il colore della bevanda. Il 4-methylimidazole è un composto del caramello, un colorante usato proprio per dare il tipico colore scuro alle bevande.
L'intervento della corporation è avvenuto anche in seguito alle pressioni dell'associazione a tutela dei consumatoriCenter for Science in the Public Interest, che ha avviato una petizione rivolta alla Food and Drug Administration per vietare alcuni coloranti presenti nelle lattine di Coca Cola e Pepsi. Un rappresentante della Coca-Cola ha spiegato che:
"Siamo certi che non c’è alcun rischio per la salute pubblica che giustifichi questo cambiamento, ma abbiamo chiesto ai nostri fornitori di caramello di adeguarsi così che i nostri prodotti non siano obbligati a riportare un’etichetta che mette in guardia su qualcosa che non ha fondamento scientifico".

Nessun commento:

Posta un commento