sabato 10 marzo 2012

The Road We've Traveled, documentario su Barack Obama



The Road We've Traveled, documentario su Barack Obama 

The Road we've travelled, cioè la strada che abbiamo percorso, è il documentario elettorale di 17 minuti commissionato dalla Casa Bianca al regista premio Oscar Davis Guggenheim, lo stesso del film di Al Gore sul cambiamento climatico.
Il documentario inizia con una domanda retorica, recitata da Tom Hanks:
"Come facciamo a capire questo presidente e il suo lavoro? Dobbiamo leggere i titoli giorno dopo giorno, oppure bisogna ricordare quello che noi, come Paese, abbiamo attraversato?"
La sfida di Barack Obama è raccontare in modo più esteso i suoi tre anni alla guida del Paese. I problemi che ha dovuto affrontare, soprattutto quelli economici, e gli sforzi compiuti per superarli. Il trailer di 2 minuti è stato diffuso, la presentazione ufficiale della versione integrale avverrà la seconda settimana di marzo.
La voce narrante è quella di Tom Hanks, accompagnata dai racconti e dalle testimonianze dei diretti protagonisti della stagione politica USA. C’è Joe Biden che racconta i drammatici momenti in cui Obama ha dato l’ordine di catturare Osama Bin Laden, il braccio destro di Obama, il baffuto David Axelrod, che racconta le enormi difficoltà dei primi briefing dedicati all’economia; Rahm Emanuel, il suo ex capo staff, oggi sindaco di Chicago, che spiega quanto fosse complicato stabilire le priorità dei problemi e anche Liz Warren, l’ex Consumer Protection Financial Bureau, oggi in lizza per un posto di parlamentare, che rivendica la scelta di Obama di salvare l’auto "Made in Detroit".

Nessun commento:

Posta un commento